SILVIA CIROCCHI

Silvia Cirocchi, Direttore del Master

Silvia Cirocchi, 40 anni, laureata in Giurisprudenza si avvicina giovanissima alla politica, venendo eletta già a 18 come consigliere comunale in Emilia-Romagna. A 22 anni inizia a lavorare alla Camera dei Deputati con diversi incarichi di segreteria e comunicazione in diverse Presidenze di Montecitorio (Presidenza del Consiglio Giurisdizionale, Presidenza Giunta per il Regolamento, Vicepresidenza Camera dei Deputati) fino al 2013 quando si avvicina al mondo del giornalismo politico fondando dapprima il Quotidiano Qelsi di cui ne è tutt’ora Direttore Editoriale, e come redattore per Blitz Quotidiano. Segue la comunicazione politica del ex Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, di cui ne è anche portavoce. Dal 2016 sposa il progetto di SocialCom, società di comunicazione social media e digitale politica e aziendale (con clienti del calibro di Enel, ACF Fiorentina, Edison, San Raffaele, Tivùsat, Sisal, Samsung, Poste Italiane, Banca Generali, Santagata).

SocialCom riesce ad attestarsi tra le grandi società del settore grazie al suo evento annuale “La comunicazione al tempo dei Social”, giunto quest’anno alla 5^ edizione, che si svolge dal 2015 alla Camera dei Deputati.

L’evento è dedicato alla discussione sull’evoluzione della comunicazione e dell’informazione e del ruolo della rete, nel presente e nel futuro.

Negli anni per le varie edizioni hanno dato il loro prezioso contributo al dibattito relatori come: l’allora Presidente della Camera Laura BoldriniEnrico MentanaPeter GomezFederico FerrazzaEmiliano FittipaldiSalvatore Aranzulla, manager di aziende come Google ItaliaTwitter Italia e molti altri.

Anche quest’anno e come nelle precedenti edizioni – che hanno raggiunto complessivamente 60.000.000 di utenti – SocialCom19 ha visto la partecipazione di leader politici, rappresentanti istituzionali, giornalisti, manager d’Azienda e importanti comunicatori (blogger, influencer, management dei principali social network). Hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Camera Roberto Fico, il Presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli, il ministro Teresa Bellanova , il viceministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Anna Ascani e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria Andrea Martella.

SocialCom19 ha analizzato, come di consueto, il rapporto tra social media, comunicazione e informazione ma è stato caratterizzato da un focus su diversi argomenti, legati dal fil rouge della necessità di sviluppare una cultura digitale, tra i più attuali nel panorama digital: la condivisione che diviene fine ultimo nella costruzione di narrazioni o informazioni e che a sua volta si fa dato che i colossi del web possono utilizzare, gli haters del web con un focus particolare sulle donne in politica, la tutela dell’utente consumatore da aziende che hanno posizioni dominanti.

Piccolo vanto dell’area di comunicazione politica digitale di SocialCom è quello di aver seguito 12 diversi candidati alle elezioni del 4 marzo 2018, occupandosi sia di consulenza strategica che di gestione operativa di tutti i canali social. Dei 12 candidati, 11 sono stati eletti.

× SCRIVICI PER INFORMAZIONI